Ciclo di incontri “Il secolo breve – avanguardie, sperimentazione e globalizzazione culturale”

Dovete mettere in conto che farete la conoscenza di personaggi che scoprirete di amare, e incontri del secolo breve altri che odierete con forza. Vi verrà da ribattere alle loro risposte, quasi che il passato e il presente non esistessero più, scomparsi in un luogo altro che è la lettura. Allora, libro in spalla. Siamo abituati al coinvolgimento dei romanzi, che ci appassionano, ci trasformano, ci stupiscono e rattristano. Io ho avuto spesso la sensazione, leggendo queste interviste, di esser seduta di fianco a Marco mentre poneva le domande. Una sensazione bella, appagante. Mi ha fatto conoscere un Oriente diverso, ma che sono riuscita a sentire lo stesso familiare e vicino. Lui ci aiuta ad accostarci a paesi, situazioni e persone. Ci accorgiamo che tutto è più vicino di quanto immaginavamo. Politici, rivoluzionari, letterati, persone comuni, modelle, attrici, musicisti, imprenditori, militari, religiosi e non solo. Gli incontri di Lupis attraversano davvero il Secolo Breve e ci rimandano indietro una visione piena di sfaccettature, di dettagli, di volti. Kenzaburo Oe scrittore e premio Nobel giapponese nelIngrid Betancourt Presidente della Colombia nelRoh Moo-hyun Presidente della Corea del Sud nelMonsignor do Nascimento vescovo a Timor Est durante la repressione indonesianaLee Kuan Yew Presidente di Singapore nelWang Dan oppositore al regime di PechinoZang Liang nome in codice di un funzionario cinese che ha svelato i documenti secretati sui tragici episodi di Piazza TienanmenVolkogonov Generale russo che per primo ha visionato i documenti segreti su Lenin incontri del secolo breve, Palden Gyasto monaco tibetano, rimasto prigioniero per trentatré anni nelle prigioni cinesiSergio Corsini Ammiraglio italiano fatto prigioniero dai giapponesi a Singapore durante la Seconda guerra mondialeMonsignor Gassis vescovo sudanese esiliato dal regime di KarthoumGao Xingjian scrittore, reduce della Rivoluzione culturale e Nobel nel

Incontri del secolo breve Stefano Garroni

Poteva essere decorata con impressioni a secco o dorature. Vedi tutte le 6 recensioni. Nel libro antico poteva essere rivestita di svariati materiali: Visualizzare altre recensioni di questo articolo? Ci ho visto la stessa passione divorante. All'arrivo del Medioevo , circa mezzo millennio dopo, i codici - di foggia e costruzione in tutto simili al libro moderno - rimpiazzarono il rotolo e furono composti principalmente di pergamena. Di norma i fascicoli che costituiscono il libro vengono tenuti insieme da un involucro detto appunto '"coperta" o "copertina", è la parte più esterna del libro spesso rigida e illustrata. Tuttavia aveva il vantaggio di una maggiore resistenza e la possibilità di essere prodotto senza le limitazioni geografiche imposte dal clima caldo per la crescita del papiro. Un percorso iniziato a Roma nel , come fotografa di scena teatrale. Insieme a loro Marco mi ha raccontato storie di enorme ingiustizia, di elevazione, di contraddizioni, di sorprese, di sofferenze inimmaginabili, di pensieri universali.

Incontri del secolo breve

Interviste del Secolo Breve: Incontri con i protagonisti della cultura, della politica e dell'arte del XX secolo (Italian Edition) Kindle Edition by Marco Lupis (Author) › Visit Amazon's Marco Lupis Page. Find all the books, read about the author, and more. Reviews: 1. Geo St /18 Interviste del secolo breve Sveva Sagramola intervista il giornalista, fotoreporter e scrittore Marco Lupis, autore del libro "Interviste del secolo breve" che raccoglie 50 incontri con personaggi che hanno lasciato un segno profondo nella storia contemporanea di fine Novecento, ma anche nella vita dello scrittore che ce li racconta. Interviste del Secolo Breve has 10 ratings and 6 reviews. Francesca said: Intervistare non è facile, ma Lupis è fatto di una pasta speciale: sa porre le /5(6). Scritto il 15 Settembre 8 Agosto Autore admin Categorie Lingua, linguistica e scrittura Tag breve, cultura, dell'arte., della, Edizioni del Drago, Incontri, Interviste, Marco Lupis, Politica, protagonisti, secolo Navigazione articoli.

Incontri del secolo breve